Rilasciato il 24 maggio 2013, Das Blitzkrieg di Felce presenta un mix di sonorità rap hardcore con influenze Death e Heavy metal, ma non tutte le tracce seguono la stessa direzione: alcune canzoni includono anche sample di diversa provenienza, mentre altre mantengono atmosfere più rap e sperimentali. Tra i campionamenti più rilevanti compaiono elementi presi da “Laid to Rest” dei Lamb of God e “Shovel Knockout” dei Children of Bodom e anche Campionamenti del Film GUMMO nella traccia “il Tornado“
Nell’album è tuttora presente la traccia “MC Contraerea”, ma il relativo video musicale è andato perduto nel tempo. Nonostante la canzone sia ancora disponibile nell’album, il videoclip originale è stato rimosso o disperso, e oggi non risulta più recuperabile, diventando un piccolo frammento “fantasma” della produzione dell’artista.
Ecco una Piccola Citazione dell Artista a giorni prima della Pubblicazione del Video
A chi possa interessare dico che nel pomeriggio di domenica 20 metterò fuori il mio nuovo videoclip. Roba abbastanza anticonvenzionale. Vedremo finalmente quanto male mi sono attirato contro in quest’anno dove ho rotto il mio silenzio. Ci vediamo sul canale Blacklist
La traccia “Manate agli Asini” prodotta da Vashish , contiene inoltre una campionatura dal film La notte dei morti viventi attribuito a Joe D’Amato, contribuendo a rafforzare l’impronta cupa dell’album.
Il disco ospita anche diversi featuring, tra cui Fed Gein, Vashish, Veezo, Drastikush e Neas ed è composto da 20 tracce totali, 4 delle quali sono skit.
Commento di Felce Riguardante all album e alla sua sonorità
“Das Blitzkrieg” innanzi tutto è un termine nato con il passaggio strategico dalla guerra di posizione (o di trincea, usata nella prima guerra mondiale) alla tecnica di sfondamento delle linee nemiche ottenuta grazie all’azione congiunta di mezzi corazzati di terra, truppe d’aria e fanteria. Ma questo era risaputo.
Questo non è un CD creato con la formula “chiavi in mano”; è un qualcosa che è cresciuto nel mentre che si stava costituendo. Intendo dire che in 10 mesi ho deciso di sperimentare attivamente, pezzo dopo pezzo, inserendo chiare influenze musicali e netti riferimenti alla musica a cui sono legato (il cd è pieno di citazioni qua e là, sia musicali che liriche). Penso sia una cosa normale, ma in questo lavoro è un lato che ho voluto enfatizzare.
Cosa c’entra questo con il titolo?
C’entra. Il mio primo CD era sicuramente più statico; ogni pezzo suonava a sè. Qui è come se i vari generi di riferimento fossero assimilabili alle varie tipologie di mezzi d’attacco di cui sopra e che i pezzi siano la sintesi del fronte sul quale porto avanti il mio attacco (da identificare nei temi). Bilanciando sempre in maniera differente l’avanzata. Ci sono 20 pezzi inframezzati da skit (che aiutano il passaggio graduale fra i vari ambienti musicali); fra le fasi di “analisi” e le fasi di “attacco”, fra “bombarbamenti” e “ricostruzioni degli scenari”. In sintesi è una guerra personale ma anche metafora di problemi comuni.
E’ una cosa abbastanza varia. Sui temi non ho intenzione di dilungarmi, ci sono cose più riflessive, cose più d’impatto, bla bla bla…. sentirete. Anche i temi e la maniera di argomentarli c’entrano col titolo, ma trarrete da soli le conclusioni.
E’ una cosa abbastanza varia. Sui temi non ho intenzione di dilungarmi, ci sono cose più riflessive, cose più d’impatto, bla bla bla…. sentirete. Anche i temi e la maniera di argomentarli c’entrano col titolo, ma trarrete da soli le conclusioni.
Tracklist
2) Il Tornado
3) D.E.D.T (Ft. Fed Gein & Vashish)
9) N.W.O
10) Teorema Empirico
11) Manate agli Asini prod. Vashish
12) La Differenza (Credi Di Farla Tu?) – Skit
13) Das Blitzkrieg (Ft. Fed Gein & Vashish)
14) Avete Cagato il Cazzo – Skit
16) Carta da Parati
18) Poison Lullaby
19) Mc Contraerea

